PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno Italia / Panama
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tocumen, trasferimento e sistemazione in hotel Tryp by Wyndham o similare, incontro con un rappresentante locale per breefing. Pernottamento.
2° giorno Panama City – tour hop-on hop-off della città
Dopo la colazione a pochi passi dall’hotel potremo iniziare il nostro tour della città sui caratteristici autobus a 2 piani con audioguida in italiano visitando le principali attrazioni della città tra cui il Canale, il centro storico coloniale e il Causeway.
3° giorno Panama City / Santa Catalina
Dopo la colazione, consegna dell’auto a noleggio in hotel e partenza per Santa Catalina. 376Km. Circa 5 ore di viaggio. Arrivo in hotel Santa Catarina by Kenny o similare e pernottamento.
4° giorno Santa Catalina
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per relax balneare o attività opzionali come surf, snorkeling, trekking nei sentieri o escursione alla spettacolare Isla Coiba, riserva della biosfera e patrimonio dell’Unesco. Escursioni facoltative in barca e snorkeling per il Parco nazionale di Coiba e altre zone della regione come Isla Santa Catalina, Isla Gobernadora, Isla Cebaco, Islas de Octavia, Islas de Cativo, Islas Contreras, Islas Montousa.
5° giorno Santa Catalina / Boquete
Dopo la colazione partenza per la zona montagnosa di Boquete. 270Km, circa 4 ore di viaggio.
Arrivo in hotel B&B Vila Marita Lodge e pernottamento.
6° giorno Boquete
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per magnifici percorsi di trekking, escursioni a cavallo, visita del giardino botanico o delle numerose piantagioni di caffè. Possibilità di escursione del Vulcano Barù, condotti da una esperta guida naturalista (in spagnolo): una opportunità unica di percorrere sentieri nel cuore della foresta pluviale ed avvistare il quetzal, raro uccello tipico della regione centroamericana, sacro per le culture precolombiane. Pernottamento.
7° giorno Boquete / Bocas del Toro
Dopo la colazione partenza in auto per Almirante, porto sulla terraferma dove potrete prendere il traghetto (non incluso) a Isla Colon, l’isola principale dell’arcipelago Bocas del Toro. 170Km. Circa 3 ore. Arrivo in hotel Limbo on the Sea o similare e pernottamento.
8-9° giorno Bocas del Toro
Dopo la prima colazione, giornate a disposizione per escursioni opzionali. Alcune escursioni consigliate: visita della Laguna de los Delfines, vicino ad Isla Cristóbal, in cui si possono osservare i delfini nuotare vicino all’imbarcazione; proseguimento per la visita a Cayo Coral, dove si può fare snorkeling nella barriera corallina, per osservare innumerevoli pesci colorati, spugne, aragoste e calamari. Dopo una pausa per il pranzo non incluso, proseguimento per Isla Bastimentos, dove una camminata di 10 minuti in mezzo alla foresta durante la quale è possibile osservare le piccole rane velenose che vivono in queste isole ed anche scimmie e bradipi, ci conduce a Playa Rana Roja (Red Frog Beach), una bella spiaggia dalla sabbia bianca. In alternativa, visita di Isla Pajaro, Boca del Drago e Playa Las Estrellas: l’escursione in barca inizia con la visita a Isla Pajaro (conosciuta anche come Swan Cay), un parco marino dove vivono numerose specie di uccelli in via di estinzione. Successivamente ci si dirige a Boca del Drago e Playa de las Estrellas de Mar, nell’estremo nord di Isla Colon. Quest’area è conosciuta per le sue spiagge e per la presenza di svariate stelle marine.
10° giorno Bocas del Toro / Santiago de Veraguas
Dopo la colazione trasferimento in traghetto (non incluso) di ritorno a Almirante. Partenza per Santiago de Veraguas (336Km. Circa 5 ore di auto), arrivo in hotel Mykonos o similare e pernottamento.
11° giorno Santiago de Veraguas / Panama City
Dopo la colazione tempo a disposizione per una breve escursione in auto a la Lleguada, un lago molto interessante a livello naturalistico ubicato nelle vicinanze. Partenza per Panama City (253 Km., circa 3:30), arrivo in hotel tryp by Wyndham o similare, restituzione dell’auto e pernottamento.
12° giorno Panama City / San Blas
Di buon mattino trasferimento con autista in 4×4 alle isole di San Blas, disseminate lungo la costa Caraibica nordorientale di Panama. Dopo circa 3 ore di auto proseguiremo in barca per uno dei piccoli lodge molto spartani ma caratteristici disseminati in una delle centinaia di isole dell’arcipelago. Queste isole sono uno dei luoghi più belli di Panama, atolli e banchi di sabbia bianca, ornati di palme e contornati da acque cristalline di color turchese, con una barriera corallina ricca di vita marina. Sistemazione nela Isla Aguja o similare. Pensione completa secondo la cucina tipica Kuna (a base di pesce).
13-14º giorno Arcipelago di San Blas
Giornate a disposizione per balneazione, escursioni alle isole vicine, snorkeling, e il contatto con le comunità indigene Kuna. Pensione completa in lodge.15° giorno San Blas / Panama City / ItaliaDopo la colazione partiremo in barca per tornare al porticciolo dal quale il nostro autista ci condurrà all’aeroporto internazionale di Tocumen per il vostro volo di ritorno.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?