PROGRAMMA SUGGERITO
1° Giorno: Parigi
Arrivo a Parigi e tempo a disposizione per una prima visita della città. Con i suoi quartieri variopinti, i monumenti e i musei, la capitale francese va fiera del suo patrimonio artistico, della sua storia e della sua cultura. Sistemazione e pernottamento in hotel 3 stelle.
2° Giorno: Parigi
Giornata di visita alla città: dalla collina di Montmartre con le sue piazzette piene di artisti e la candida chiesa del Sacre Coeur, fino all’île de la Cité con la maestosa Nôtre Dame, dall’interminabile passeggiata sugli Champs Elysées, fino al Museo d’Orsay, gioiello impressionista, ogni angolo della Ville Lumiére ha qualcosa di indimenticabile da offrire. Pernottamento in hotel.
3° Giorno: Parigi – Tours o dintorni
Partenza da Parigi in direzione della Valle della Loira. Tappa ad Orléans, costeggiata di edifici e locali eleganti, sempre brulicanti di gente, troneggia la statua simbolo della “pulzella d’Orléans”, la celebre Giovanna d’Arco. Arrivati a Tours da non perdere la Cattedrale Sainte Croix e il Museo delle Belle Arti, uno dei più ricchi e antichi musei di Francia. Tours sorprende con i suoi edifici in tufo bianco e i suoi tetti in ardesia, la sua importante università, le sue case medievali, ma anche seicentesche, settecentesche, i suoi palazzi e la sua cattedrale. Pernottamento in hotel 3 stelle.
4° Giorno: Tours o dintorni
Giornata di esplorazione nella zona di Tours, ricca di castelli: da Amboise, una delle mete più visitate e primo edificio rinascimentale della Loira, fino al secondo castello della cittadina, quello di Clos-Lucé, un fiabesco maniero realizzato in pietra bianca e mattoni; da Blois, situato nel cuore del centro storico dell'omonima cittadina, fino a Chambord, il più grande ed imponente dei Castelli della Loira; da Cheverny, stupefacente per la bellezza degli interni, fino a a Chenonceaux, uno degli edifici più prestigiosi della valle: tutti i castelli della Loira sono gioielli architettonici imperdibili. Pernottamento in hotel 3 stelle.
5° Giorno: Tours o dintorni - Saumur o dintorni
Partenza per Villandry, che vanta un magnifico castello di dimensioni importanti e dalle linee eleganti e regali. Eretto nella prima metà del Cinquecento, probabilmente nel 1532, ad opera del ministro del Re Francesco I di Francia Jean Breton, ed era il 1934 quando il castello, come gli altri Castelli della Loira, è diventato monumento storico, ed oggi è entrato a far parte del patrimonio dell’umanità. Il maniero è un esempio strepitoso di arte topiaria: è l’arte dei giardini, dei labirinti verdi, dei numerosi orti che, oltre ad offrire prodotti variegati, svolgono una funzione estetica dall’effetto delizioso. In particolare, ci sono un giardino di carciofi, uno di sedano, uno di insalata e altri di diverse verdure.
All’incrocio di tre province, Angiò, Poitou e Turenna, troviamo sia il castello di Saumurche lo sperone roccioso sul quale si erge la fortezza reale di Chinon è un sito strategico occupato sin dall’antichità e da sempre conteso. Un primo castello viene costruito al più tardi nel X secolo, epoca in cui il conte di Blois Thibaud le Tricheur vi fa costruire una torre. Ma sarà Enrico II Plantageneto, conte d’Angiò e re d’Inghilterra a partire dal 1154, che darà alla fortezza il suo attuale profilo. Dopo aver superato il sotterraneo ed i fossati, siete immediatamente immersi nel cuore di un imponente cantiere, che mira a restituire lo splendore militare e la coesione di un tempo della fortezza reale di Chinon. Pernottamento in hotel 3 stelle.
6° Giorno: Saumur - Parigi
Partenza in direzione di Parigi. Tappe interessanti lungo il percorso sono Angers e Chartres. Angers, città patrimonio dell’UNESCO, sorprende per la ricchezza del suo patrimonio storico e culturale, che cresce e si sviluppa in epoca romana, ma raggiunge l’apice del suo splendore nel XIX Secolo: centro ricco di gioielli medievali e al contempo di moderni musei. Chartres è ricca di siti archeologici e monumenti imponenti che ne attestano l’antichità, primo fra Cattedrale gotica di Nôtre Dame che rappresenta un mirabile pezzo di storia anch'esso inserito nella lista dei patrimoni UNESCO. Arrivo a Parigi e pernottamento in hotel.
7° Giorno: Parigi
Compatibilmente con l’orario di partenza, tempo a disposizione per ulteriori visite o per lo shopping. Fine dei servizi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?