La valle della Loira è una delle regioni più belle della Francia, per eccellenza la terra dei castelli. Il re di Francia ne avevano fatto la loro regione prediletta, facendo risorgere le loro residenze subito dopo il periodo della guerra dei cent'anni. Fu nella valle della Loira che si andò formando ciò che poi venne definito il "giardino di Francia", dove vennero edificate tante dimore feudali e reali, specialmente in epoca rinascimentale.
La loro magnificenza attraverso i secoli continua ancora oggi a sorprendere i turisti: il castello di Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chenonceaux, Chevernym, Langeais, Loches, Nantes, Saumur, Sully e molti altri, splendono di giorno e vengono illuminati meravigliosamente la notte, come fari e punti di riferimento.
La valle della Loira è situata nella regione dei Paesi della Loira, incuneata tra le antiche province dell'Orleans, della Turenna, del Maine e dell'Angiò. Il paesaggio e straordinariamente vario, con un clima temperato e invitante: un insieme di colline, i fiumi, di boschi e di vigneti, un prodigioso equilibrio di elementi che danno vita ad una dolcezza particolare. Accanto ai castelli, non mancano altri bellissimi monumenti, chiese degne di nota, come ad esempio a Germain-de-Prés, Gien, Donges, Cunaud, Tavant, Saint-Benoit, Vendome, cattedrali meravigliose come quelle di Orleans, Tours, Angers e Nantes, oltre che a curatissimi musei sparsi in tutta la regione. Non mancano, anche sul mare, ampie spiagge di sabbia fine in posti come La Baule, Pornichet, Le Pouliguen, Le Croisic e altre.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?