PROGRAMMA SUGGERITO (ma modificabile in ogni sua parte)
1° GIORNO: BRUXELLES
Arrivo a Bruxelles. Ritiro dell’auto appositamente noleggiata, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione per una prima visita e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: BRUXELLES
Prima colazione. Giornata intera a disposizione dei partecipanti per visitare la città degli eurocrati , sontuosa, ricca di storia e
sfarzosamente accogliente. La vita artistica qui è più ricca del cioccolato e l'architettura è garbata come la gastronomia… i frutti di mare nei suoi magnifici ristoranti, il profumo dei waffle caldi, i caffè e i pub che non chiudono mai, l'atmosfera cosmopolita e al contempo cordiale, i boschi appena dietro l'angolo, i negozi di design vi affascineranno offrendovi una soggiorno completo da tutti i punti di vista. Tra i punti di maggiore interesse: la Grand’ Place (il salotto della città, incorniciato da palazzi di un’eleganza raffinata), la statuetta del Manneken Pis ora simbolo di Bruxelles, il quartiere del Sablon, il parco di Laeken e la Residenza Reale, la scultura dell’Atomium, una gigantesca molecola di cristallo fatta in ferro.
3° GIORNO: BRUXELLES – GHENT - BRUGGE (100 KM)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza da Bruxelles. Consigliata la sosta a Ghent, capoluogo delle Fiandre, con un centro storico gradevolissimo, in cui si trovano ancora migliaia di angoli dall'aria medievale. Pittoresca regina dei canali, Ghent unisce un ricco passato a un vivace presente. In fondo alla Graslei, alla confluenza fra il Leie e il Lieve, si trova l'imponente Castello dei Conti (Gravensteen), costruito sul modello dei castelli dei crociati in Siria. In serata arrivo a Brugge, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
4° GIORNO: BRUGGE
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per visitare la caratteristica e romantica Brugge capitale delle Fiandre , chiamata Venezia del Nord per i suoi numerosi canali che attraversano il centro storico medievale perfettamente conservato. Pernottamento.
5° GIORNO: BRUGGE – ANVERSA (100 KM)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Anversa, importante centro commerciale a livello europeo e famosa per la
lavorazione dei diamanti, ma anche città intellettuale delle Fiandre e luogo di nascita di Rubens, che conserva la gotica Cattedrale di Nostra Signora (Onze Lieve Vrouwekathedral) con all’interno alcuni capolavori dell’artista.
6° GIORNO: ANVERSA – LIEGE (125 KM)
Prima colazione in hotel. Partenza per Liege, capitale storica della Vallonia. E’ la città delle libertà per eccellenza, spesso conquistata versando il suo stesso sangue, nonché il primo principato vescovile in tutta la storia della Chiesa. E’ anche la città di Carlo Magno, di Georges Simenon e sede di un'importante università che influenzò l'opera di scienziati, studiosi, ingegneri e artisti più o meno noti: Liege, pura e inarrestabile come la sua Mosa... Oltre alla dinamica atmosfera che domina la città, a renderla ancora più seducente sono i suoi larghi "boulevard" , i suoi parchi e giardini, oasi di pace e tranquillità, in cui il rumore del traffico cittadino giunge solo come un lontano brusio.
7° GIORNO: LIEGE – BRUXELLES (100 KM)
Prima colazione in hotel. In mattina partenza da Liege. Consigliata l'escursione a Dinant, terra di commerci e di leggende (una delle località turistiche più importanti delle Ardenne) e Namur, che rappresenta un riuscito connubio fra il dinamismo e l'efficienza di una città moderna, calata nel suo tempo, e il fascino di una destinazione antica, ricca di storia e di cultura. In serata arrivo a Bruxelles e pernottamento.
8° GIORNO: BRUXELLES
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la riconsegna dell’auto ed il volo di rientro in Italia.
Se tra le proposte indicate non trovate quella di vostro gradimento contattateci ugualmente e costruiremo il viaggio ad hoc per voi!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?