PROGRAMMA SUGGERITO (ma modificabile in ogni sua parte)
GIORNO 1: Edimburgo
Arrivo all'aeroporto e pernottamento ad Edimburgo.
GIORNO 2: alla scoperta di Edimburgo.
Giornata intera dedicata alla visita della città. Visita a Leith, il quartiere di Edimburgo in cui è stato ambientato il film "Trainspotting". Le atmosfere degradate visibili nel film, oggi a distanza di dieci anni, hanno perso il loro crudo aspetto originario, trasformandosi in una delle aree più famose di Edimburgo, nota soprattutto per l' ottima qualità dei ristoranti e dei pubs. Pernottamento ad Edimburgo.
GIORNO 3: Edimburgo – Rosslyn Chapel – St. Andrews (km 87)
Prima colazione, ritiro dell’auto in centro città e partenza alla volta di St. Andrews. Prima di iniziare il vostro viaggio verso nord, è necessaria una visita alla Cappella Rosslyn, le cui eccezionali sculture medievali hanno fatto da sfondo al bestseller di Dan Brown (Il Codice Da Vinci) e successivamente usate per le riprese dell'omonimo film. A seguire partenza verso St. Andrews. La città è celebre soprattutto per gli appassionati di golf, tuttavia il film "Momenti di Gloria" ha contribuito ad incrementare la popolarità di questa zona attraverso la serie di inquadrature iniziali degli atleti in corsa, girate sulla spiaggia di West Sands. Pernottamento a St. Andrews o dintorni.
GIORNO 4: St. Andrews - Aberdeen (km 129)
Prima colazione in hotel e partenza. Aberdeen gode di una delle più belle skylines della Scozia, è infatti nota come la città di granito per il particolare stile degli edifici, tra cui il Marishal College, il Majesty’s Theatre e la Cattedrale di St. Machar. L’ambiente cosmopolita è piacevolmente contrastato dalle atmosfere tradizionali della “Old Aberdeen” e del villaggio peschereccio di Footdee che ricorda perfettamente epoche ormai superate. La zona circostante, il Royal Deeside, è una vallata splendida circondata da numerosi castelli, tra i quali figura il castello di Balmoral, una delle residenze estive della Regina. Questa regione, con la sua costa di 240 chilometri, offre una quantità di eccezionali panorami (e di deliziosi piatti di pesce). Più della metà delle distillerie di whisky di malto scozzesi sono situate nei pressi del fiume Spey e dei suoi affluenti, e, naturalmente, è possibile visitarle e gustarsi un bicchierino. Pernottamento ad Aberdeen.
GIORNO 5: Aberdeen – Pennan – Inverness (km 216)
Prima colazione e partenza verso Inverness. Lungo la costa si farà tappa a Pennan, dove si incontra un'altra icona della cinematografia scozzese: la cabina telefonica che appare nel film "Local Hero". I più attenti noteranno che nel film, la cabina era situata in un posto diverso da quello in cui è nella realtà... Prima di giungere ad Inverness una delle città più interessanti della Scozia, se si ha tempo è possibile visitare il Castello Cawdor. Pernottamento ad Inverness.
GIORNO 6: Inverness - LochNess - Fort William (km 105)
Prima colazione e partenza verso sud. Costeggiando il Glen Mor si arriverà in uno dei luoghi più famosi della Scozia: LochNess, dove avrete la vostra chance di avvistare il famigerato "mostro". Arrivo a Fort Williams, località con paesaggi sorprendenti e facilmente accessibili. Nella valle Glen Nevis, appena a sud di Fort Williams, c'è il famosissimo viadotto Glenfinnan che appare nel film "Harry Potter e la camera dei segreti". Pernottamento a Fort William.
GIORNO 7: Fort William – Falls of Dochart – Callander (km 131)
Prima colazione. La zona di Fort William è disseminata di locations utilizzate per le riprese esterne di numerosi films, infatti osservando con attenzione i paesaggi circostanti potreste riconoscere le ambientazioni di "Braveheart - Cuore Impavido", "Rob Roy", "Highlander - L'ultimo Immortale" ed "Harry Potter e il calice di fuoco". Proseguendo verso sud è prevista una sosta alle suggestive Rapide di Dochart, nel bel mezzo del villaggio di Killin, utilizzate per le riprese del film "Casino Royale". Pernottamento a Callander o dintorni.
GIORNO 8: Callander - Doune Castle - Edimburgo (km 86)
Prima colazione e partenza per Edimburgo. Durante il tragitto per raggiungere Edimburgo, a pochi km a sud di Callander si trova il Castello di Doune indissolubilmente associato al film "Monty Python e il Sacro Graal", ancora oggi, dopo trent'anni è meta di costanti pellegrinaggi dei fans di Monty Python. Pernottamento in hotel
ad Edimburgo.
GIORNO 9: Edimburgo
Prima colazione in hotel. Trasferimento con l’auto propria in aeroporto. Riconsegna auto e partenza per l'Italia.
Se tra le proposte indicate non trovate quella di vostro gradimento contattateci ugualmente e costruiremo il viaggio ad hoc per voi!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?