PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: Bruxelles.
Arrivo individuale dalle 18.00 a Bruxelles. Centro politico dell’Unione Europea, Bruxelles é una città vitale e multiculturale, e vanta una delle piazze più belle del mondo: la Grand Place. Tutt’intorno negozi e bar dove assaggiare birra, cioccolato e le imperdibili pommes frites, che la tradizione vuole fritte due volte nello strutto. La città è famosa anche per il Manneken-Pis, e se arrivate presto vi consigliamo di passeggiare alla ricerca dei tanti murales in stile fumetto che decorano palazzi e abitazioni.
2° GIORNO: Bruxelles – Klein – Willebroek (50 km).
La prima tappa ci porta a percorrere in bicicletta stradine e ciclabili attraverso verdi paesaggi dai dolci declivi, incantevoli paesini e residenze signorili, fino a raggiungere Klein-Willebroek, nel cuore delle Fiandre.
3° GIORNO: Klein-Willebroek – Anversa (50 km).
Oggi passiamo per la cittadina di Duffel per poi seguire il percorso del fiume Nete fino alla caratteristica cittadina di Lier, famosa per i suoi pizzi, merletti e la splendida chiesa gotica di Saint Gommarus. Da qui proseguiamo per Anversa, la città dei diamanti e porto internazionale sulle rive dello Schelda. Molti ex depositi sono stati oggi trasformati in loft o in gallerie e spazi di design che ospitano eventi di ogni tipo, rendendo Anversa una delle mete più cool di questa regione.
4° GIORNO: Anversa – Dendermonde (50 km).
Seguiamo il fiume Rupel e raggiungiamo Niel, immersa nella riserva naturale di Walenhoek, che conserva intatto il patrimonio floreale e faunistico di questa zona, un vero paradiso per gli amanti di botanica. Proseguiamo lungo la diga sullo Schelda e arriviamo alla cittadina di Dendermonde.
5° GIORNO: Dendermonde – Gent (50 km).
In bici raggiungiamo la chiusa di Merelbeke dove ritroviamo la nostra barca che ci porta fino a Gent. Importante nodo commerciale delle Fiandre, ci stupirà per la bellissima cattedrale di San Bavone che contiene il capolavoro dai fratelli Van Eyck, apice della pittura Fiamminga. L’architettura di Gent racconta secoli di storia e fiere tradizioni corporative: facciate di mattoni, il mercato coperto dei panni di lana, case storiche e antiche piazze di mercato. Ma appena il sole tramonta la città assume un’aria moderna, tra eventi, esibizioni di artisti e la vita notturna dei bruine cafè.
6° GIORNO: Gent – Bruges (45 km).
La nostra tappa giornaliera segue interamente il canale Gent-Oostende, attraverso l’ampia pianura fiamminga, fino a Bruges, “la Venezia del Nord”, ricca di storia e capolavori del gotico. Splendida con i suoi viottoli e le tradizionali casette di mattoni, conserva un’atmosfera ed un romanticismo davvero unici. Girando tra le piazze Burg e Markt e i suggestivi canali, il trotto dei cavalli sul pavé renderà ancora più reale l’impressione di aver fatto un tuffo nel passato.
7° GIORNO: Bruges – Knokke (55 km).
L’ultima tappa si snoda lungo un tranquillo canale affiancato da pioppi, attraverso i polder, con piccoli e graziosi cortili. Pedaliamo dalla cittadina di Damme fino all’esclusiva e mondana spiaggia di Knokke, sulla costa del Mare del Nord. I più coraggiosi e soprattutto calorosi potranno azzardare anche un bagno...! Per gli altri l’alternativa sono i tanti negozi e le gallerie d’arte di questa tradizionale meta estiva della borghesia belga. Pernottamento a Bruges.
8° GIORNO: Bruges.
Dopo colazione fine dei servizi.
NOTA BENE: Per questo tour il pernottamento, la colazione e la cena sono previsti a bordo di un battello fluviale. I pranzi invece, ugualmente compresi nella quota, saranno al sacco.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?