Programma di Viaggio:
28 Dicembre 2021: Amman
All'arrivo incontro con il nostro corrispondente, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento ad Amman
29 Dicembre 2021: Amman/Jerash/"Petra by Night"
Partenza verso nord per la visita di uno dei siti più affascinanti della Giordania : Jerash.
L’antica città di Gerasa fu abitata ininterrottamente per 6.500 anni e visse il suo periodo di massimo splendore sotto il dominio dei Romani; oggi è una delle città di epoca romana meglio conservate al mondo.
Terminata la visita del sito archeologico, partenza per Petra, per la cena ed il pernottamento.
In serata assisteremo allo spettacolo di luci e suoni: “Petra By Night”
30 Dicembre 2021: Petra e "Cooking Class"
Giornata interamente dedicata alla visita di Petra.
Spesso descritta come una delle otto meraviglie del mondo antico, Petra è sicuramente il tesoro più prezioso della Giordania e la sua maggiore attrattiva turistica.
I Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la crearono dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma.
Le gigantesche montagne rosse ed i grandi mausolei, non hanno nulla in comune con la moderna civiltà, e non chiedono altro che di essere ammirate per il loro vero valore come una delle meraviglie più stupefacenti che la natura e l'uomo abbiano mai creato.
In serata corso di cucina presso “Petra Kitchen” dove imparerete a preparare deliziosissimi piatti tradizionali.
Cena presso il “Petra Kitchen”.
31 Dicembre 2021: Petra/Piccola Petra/Wadi Rum
Dopo colazione si parte verso Piccola Petra.
A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente, dirette "ino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta, dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose, proprio per l'enorme numero di carovanieri che vi sostavano.
Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo.
La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso.
Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Al termine di un' indimenticabile escursione in Jeep 4x4, godremo di uno spettacolare tramonto, l'ultimo del 2021.
Al rientro potremo rilassarci nella nostra tenda privata con bagno e riscaldamento.
Nel campo tendato ceneremo attendendo il nuovo anno.
01 Gennaio 2022: Wadi Rum/Mar Morto
Dopo la colazione, partenza verso nord in direzione del Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare, proprio sulla frontiera occidentale della Giordania.
L’acqua salata ed insolitamente ricca di minerali, fanghi e sorgenti minerali termali, è una vera e propria cura per il corpo e per lo spirito. Pomeriggio di relax in hotel e pernottamento.
02 Gennaio 2022: Amman "City Tour"/Aeroporto
Se l'operativo volo lo permetterà, partenza per Amman, per un "City Tour" della capitale. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Il programma potrà subire variazioni, senza modificare le visite proposte.
Hotel Previsti o Similari: (da riconfermare al momento della prenotazione):
4 Stelle: La Casa (Amman) - Nabatean Castle (Petra) - Sharah Luxury Camp (Wadi Rum) - Ramada (Mar Morto)
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?