Scadenza iscrizioni: 1 febbraio 2016
A CHI E' ADATTO QUESTO TOUR?
Pur essendo un tour per turisti non impegnativo con piste scorrevoli, è comunque richiesta una minima esperienza di guida in fuoristrada e la capacità di guida su sabbia.
L’itinerario è progettato per andare alla scoperta di paesaggi di straordinaria bellezza e zone uniche al Mondo che nessun turista ha mai visto. Si faranno tante deviazioni su piste che nessuno conosce che ti faranno sentire solo in mezzo al nulla, un nulla che ti lascerà senza fiato.
Scoprirai una terra dimenticata dal tempo dove natura e uomo vivono in armonia da mille anni.
PROGRAMMA
1) Venerdì 5 agosto
ARRIVO A REYKJAVIK
Partenza da Milano con volo di linea Icelandair. Arrivo all'aeroporto internazionale di Keflavik e trasferimento in hotel a Reykjavik con Flybus Plus. Ritiro moto e bagagli.
Pernottamento: hotel
Sistemazione: camera con servizi privati
2) Sabato 6 agosto
(260 km strada asfaltata + 80 km pista ghiaia/terra battuta)
FIORDO DI HVALFJORDUR – RISERVA NATURALE DI HUSAFELL - DESERTO DI KALDIDALUR - GHIACCIAIO LANGJOKULL - PARCO NAZIONALE DI THINGVELLIR - CASCATA GULLFOSS - RISERVA NATURALE DI GEYSIR
Si parte per il fiordo di Hvalfjordur dove la strada tortuosa permette di divertirsi fra scenari unici che si riflettono fra l'acqua blu del fiordo e i prati verdi delle montagne. Si arriva presso la riserva naturale di Husafell prima di inoltrarsi nel deserto di Kaldidalur dove la pista 550 fiancheggia il ghiacciaio Langjokull. Si scende verso sud e si entra nel Parco Nazionale di Thinvellir (piana dell’assemblea) dove si effettua una gradevole camminata in mezzo alle placche tettoniche fino alla sede del più antico parlamento del Mondo: l’Althing (930 d.C.). Qui si trova l’omonimo lago Thingvallavatn che rende il paesaggio dolce e rilassante. Si prosegue per la cascata Gullfoss (cascata d’oro) e si termina la giornata visitando la riserva naturale di Geysir dove il geyser Strokkur (la zangola), erutta un getto d'acqua alto circa 30 metri ad intervalli irregolari di 3/5 minuti. In questa zona, risiede il Grande Geyser (ora inattivo), dal quale prende il nome il fenomeno.
Pernottamento: hotel
Sistemazione: camera con servizi privati
3) Domenica 7 agosto
(30 km strada asfaltata + 230 km pista ghiaia/terra battuta)
DESERTO DI KJOLUR – RISERVA NATURALE DI KERLINGARFJOLL – RISERVA NATURALE DI HVERAVELLIR – FIORDO DI SKAGAFJORDUR
Dopo un trasferimento asfaltato di 30km, ci si inoltra nel deserto di Kjolur. Dopo circa 50km, si effettua una deviazione e si arriva alla riserva naturale di Kerlingarfjoll famosa per l’attività geotermica e la colorazione variegata delle montagne riolitiche. Si prosegue per la riserva naturale di Hveravellir dove si trova un'area geotermale con sorgenti calde, fumarole ed una vasca con acqua a 40° dove potremo rilassarci. Dopo il bagnetto, entreremo nel rifugio per pranzare. Rilassati e rifocillati, si risale in moto e si prosegue verso nord. Ora la pista assume un andamento più rettilineo per cui, sarà possibile aumentare il passo. Dopo il lago glaciale di Blondulon, si prende una pista ondulata, ricca di sali-scendi, che ci porterà prima in una bellissima valle glaciale e poi nell'enorme fiordo di Skagafjordur.
Pernottamento: hotel
Sistemazione: camera con servizi privati
4) Lunedì 8 agosto
(250 km pista ghiaia/terra battuta con qualche guado + 100 di strada asfaltata)
DESERTO DI SPRENGISANDUR - RISERVA NATURALE DEL LAGO MYVATN - MODRUDALUR
Oggi si dedica la giornata alla scoperta del famoso deserto di Sprengisandur. Ci renderemo conto di quanto siamo piccoli ed insignificanti di fronte alla vastità e alla potenza del nulla. Faremo una pausa presso il rifugio di Laugafell dove potremo rilassarci nella sua piscina naturale con acqua a 40°. Dall'altopiano centrale, scenderemo dentro la valle glaciale di Bardardalur per poi dirigerci verso la fattoria della Elisabeth a Modrudalur.
Pernottamento: guesthouse
Sistemazione: camera con servizi condivisi
5) Martedì 9 agosto
(200 km pista sabbia/ghiaia/terra battuta e 3 guadi)
VULCANO ASKJA - MODRUDALUR
La giornata di oggi è fra le più belle di tutto il tour, infatti viene dedicata alla visita del famoso vulcano Askja. Scenderemo verso sud attraverso il deserto di Odadahraun percorrendo la mitica pista F910 fino al rifugio di Dreki. Il vulcano Askja è caratterizzato da un’enorme caldera con un'estensione di 50 km2 all'interno della quale si è formato Oskjuvatn, il lago più profondo d'Islanda, -217 m.
Pernottamento: guesthouse
Sistemazione: camera con servizi condivisi
6) Mercoledì 10 agosto
(80 km strada terra battuta + 200 km strada asfaltata)
PASSO DI OXI – DJUPIVOGUR - FIORDI DELL’EST – HOFN
Si attraversa il passo di Oxi e si percorre la costa orientale attraverso i meravigliosi fiordi dell'est dove vivono le renne. Dopo una pausa caffè presso il caratteristico villaggio di pescatori di Djupivogur, si sale sul terribile passo di Almannaskard, dove la strada taglia letteralmente il fianco della montagna a picco sul mare e si arriva presso la graziosa cittadina di Hofn situata vicino al ghiacciaio Vatnajokull, il più grande d’Europa (8.300 km2).
Pernottamento: guesthouse
Sistemazione: camera con servizi condivisi
7) Giovedì 11 agosto
(200 km strada asfaltata)
LAGUNA GLACIALE JOKULSARLON – PARCO NAZIONALE DI SKAFTAFELL - KIRKJUBAEJARKLAUSTUR
La giornata di oggi è dedicata alla scoperta del ghiacciaio Vatnajokull. Vedremo uno spettacolo della natura unico al Mondo: l'imponente laguna glaciale Jokulsarlon. Qui è possibile effettuare un’escursione facoltativa con mezzo anfibio attraverso gli icebergs che crollano nella laguna staccandosi dal grande fronte della lingua glaciale Breidamerkurjokull. Possibilità di avvistamento Foche. Ci spostiamo poi sulla vicina spiaggia nera dove gli icebergs vengono spiaggiati dalla marea e ci sediamo a contemplare l’oceano. Si entra nel Parco Nazionale di Skaftafell dove si può ammirare il ghiacciaio in tutta la sua potenza.
Pernottamento: hotel
Sistemazione: camera con servizi privati
8) Venerdì 12 agosto
(30 km strada asfaltata + 180 km sabbia/terra battuta/ghiaia con circa 40 guadi)
RISERVA NATURALE DI LANGISJOR - RISERVA NATURALE DI LANDMANNALAUGAR – HRAUNEYJAR
Oggi percorreremo la famosa pista F208 che attraversa paesaggi meravigliosi dove il nero della sabbia lavica crea uno straordinario contrasto con il verde-fosforescente dei muschi. A metà strada, saliremo fino ad un'altitudine di 1.000m ed entreremo nella riserva naturale di Langisjor da dove, nelle giornate limpide, si possono vedere tutti i ghiacciai del sud dell’isola. Successivamente si arriva a Landmannalaugar, situata proprio nel centro della Dorsale Medio Atlantica dove ci rifocilleremo nel bar ricavato in un vecchio bus. Landmannalaugar è una delle più grandi aree vulcaniche acide d’Islanda con colate di ossidiana e depositi di rioliti che causano l’originale e variegata colorazione delle rocce. Qui, si trova un laghetto di acqua limpidissima a 40° dove rilassare le stanche membra.
Pernottamento: guesthouse
Sistemazione: camera con servizi condivisi
9) Sabato 13 agosto
(200 km sabbia/terra battuta/ghiaia con alcuni guadi)
VULCANO HEKLA – RISERVA NATURALE DI FJALLABAK - HRAUNEYJAR
Questa giornata è dedicata alla scoperta di una delle più belle zone del Mondo, visiteremo angoli sperduti di incredibile fascino. La riserva naturale di Fjallabak è contornata da montagne colorate, vallate verdissime, immense distese di sabbia nera, torrenti impetuosi, grandi nevai e panorami mozzafiato che non dimenticheremo mai. Grazie all’esperienza della guida, si percorreranno tante piste che si inoltrano al di fuori dei soliti circuiti turistici, saremo soli per tutto il giorno immersi in una natura incontaminata dove mancano solo i dinosauri.
Pernottamento: guesthouse
Sistemazione: camera con servizi condivisi
10) Domenica 14 agosto
(100 km sabbia + 150 km strada asfaltata)
LAGHI DI VEIDIVOTN - HVERAGERDI – REYKJAVIK
LLa mattina andremo a visitare l’originale zona dei laghi di Veidivotn. L’area si trova in una sconfinata distesa di sabbia nera e racchiude più di 50 laghi che si sono formati a casa dell’erosione glaciale e delle eruzioni vulcaniche. Nei bordi dei laghi cresce un muschio giallo/verde che crea un contrasto molto forte con la sabbia nera. Nel pomeriggio, rientreremo a Reykjavik e, con tanta tristezza, chiuderemo l’anello.
Pernottamento: hotel
Sistemazione: camera con servizi privati
11) Lunedì 15 agosto
RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Kelfavik con Flybus Plus e rientro a Milano con volo di linea.
E' possibile anche un altro ITINERARIO:
Itinerario "TUTTO SU STRADA": tour adatto a tutti i tipi di moto, con un itinerario in moto progettato per andare alla scoperta delle più belle attrattive naturalistiche dell’isola, inclusi la penisola dello Snaefellsnes e i fiordi dell'ovest
Chiedi tutte le informazioni al tuo promotore di fiducia!
NOTE:
Le strutture di pernottamento sono riferite NON a precise località ma al loro distretto di appartenenza.
Al momento della prenotazione, l'itinerario in moto potrebbe subire variazioni in base alla disponibilità delle strutture al momento della conferma dei servizi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?