PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1º giorno Italia / Tijuana
Partenza dagli aeroporti italiani alla volta della Baja California. Arrivo a Tijuana, ritiro della vettura a noleggio riservata e trasferimento libero in hotel prescelto. Pernottamento.
2º giorno Tijuana / Ensenada
Solo pernottamento in hotel. Inizio dell’itinerario fly&drive a disposizione per la visita della città, tipica centro i frontiera caratterizzato da un mix di tradizioni e costumi sia messicani che statunitensi, consigliando la visita del Museo de Las Californias, per conoscere la storia della civiltà e colonizzazione della regione. Successiva partenza con auto a noleggio a Playas de Rosarito, per una breve tappa al museo locale, per proseguire verso Puerto Nuevo, caratteristico porto locale ideale sosta per il pranzo in cui poter gustare una aragosta locale in un tipico locale. Proseguimento in direzione di Ensenada, percorrendo la splendida strada panoramica affacciata sull’Oceano Pacifico, dai paesaggi indimenticabili.
Quale interessante alternativa, consigliamo la partenza per la Valle de Guadalupe, straordinario eco-sistema unico per clima e paesaggio semidesertico-mediterraneo che ha portato alla crazione della zona vinicola più importante e produttiva della regione grazie ai sapori e aromi unici bajacaliforniani. Visita consigliata di uno dei vigneti più importanti L.A. CETTO, per continuare con la visita del Museo Comunitario.
Arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.
3º giorno Ensenada / Cataviña
Solo pernottamento in hotel. Mattinata da dedicare ad una passeggiata nella tranquilla cittadina di Ensenada, conosciuta come “la Cenicienta del Pacifico”, con visita all’ex casinò, ora Centro Cultural Riviera del Pacifico, percorrendo il malecón (lungomare) importante destinazione per le rotte delle crociere internazionali. Proseguimento per La Bufadora, principale attrattiva turistica naturale dell’area: un geiger naturale sulla costa pacifica che è il simbolo della regione. Proseguimento dell’itinerario con la visita libera delle Missioni come la Misión e del Museo de San Vicente Ferrer, una delle storiche missioni evangeliche della regione di cui restano le rovine di “adobe” (fango essiccato). Proseguimento alla baia di San Quintín, una piccola comunità celebre per la pesca e il birdwatching. Partenza consigliata per Pueblo del El Rosario, per la visita libera di due storiche missioni di Nuestra Señora del Rosario. Proseguimento dell’itinerario in direzione dell’interno della penisola, con sosta per la visita libera della Missione di San Fernando Vilicata, e di alcune pitture rupestri, proseguendo in direzione sud fino alla cittadina di Cataviña, Sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.
4º giorno Cataviña / Bahia de Los Angeles
Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione per visionare le storiche pitture rupestri, le più importanti ed antiche della regione. Inoltre si potrà visitare una delle riserve naturali più importanti del deserto de Baja California, conosciuta come la Valle de los Cirios. Proseguimento per la costa est della penisola, la costa del Mar de Cortes. Sistemazione in hotel in una delle baie più affascinanti e tranquille del Mar de Cortes, Bahía de Ángeles, in hotel prescelto. Pernottamento.
5º giorno Bahia de Los Angeles / Guerriero Negro
Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione. Consigliamo la visita libera della baia più intrigante dello stato, da cui visionare le splendide isole antistanti, e dove sarà possibile l’osservazione dello squalo balena e delfini, ed attività marine come kayak, snorkeling, pesca, ed altre escursioni facoltative. Consigliata anche la visita dell’area protetta destinata alle tartarughe marine. Proseguimento dell’itinerario in direzione sud, attraversando il 28º parallelo che divide gli stati di Baja California Norte e Baja California Sur. Arrivo a Guerrero Negro, dove si incontrano le acque blu dell’Oceano Pacifico e l’aspro deserto del Vizcaíno, città che deve il suo nome alla nave baleniera Black Warrior (appunto “guerrero negro” in lingua spagnola) che penetrò nella laguna il 28 novembre 1858. Consigliata una sosta per la visita alla Empresa Exportadora de Sal, la più grande salina del pianeta che produce e esporta 7 milioni di tonnellate di sale all’anno.
6º giorno Guerriero Negro / San Ignacio*
Solo pernottamento in hotel. Partenza in direzione della Sierra de San Francisco, una vasta area di grande fascino naturale tra alte vette rocciose, profondi canyon, grotte quasi inaccessibili, in cui vennero scoperte le pitture rupestri più importanti dell’area: cambio di veicolo per la visita della Grotta el Raton, unica accessibile. Pranzo picnic. Proseguimento verso San Ignacio, piccolo pueblo posto in una vallata che contrasta con il paesaggio circostante di montagne e deserti: sistemazione in hotel prescelto e pernottamento.
*Opzione avvistamento delle balene (esclusivamente Gennaio, Febbraio e Marzo):
Consigliata l’escursione alla laguna Ojo de Liebre, ed imbarco a bordo delle barche che condurranno alla straordinaria osservazione delle balene grigie, che ogni anno scendono dall'Alaska per l'accoppiamento, avvicinandoci il più possibile agli splendidi mammiferi. Una indimenticabile esperienza nella natura più incontaminata e primordiale, che permetterà di vivere a pieno lo straordinario paesaggio circostante, con paesaggi di grande bellezza, ed anche la possibilità di birdwatching per la visione di rare specie, quali il pellicano bianco, l'aquila pescatrice e il falco.
7º giorno San Ignacio / Loreto
Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione per la visita libera di San Ignacio: qui nel 1716 il padre gesuita Francisco Maria Piccolo fondò la Missione dedicata a Sant’Ignazio di Lodola, splendido esempio di architettura “de las misiones” domina la piazza centrale del poblado. Partenza per Santa Rosalía, pueblo di minatori di peculiare stile francese, a 72 km da San Ignacio. Pomeriggio a disposizione per la visita libera della sua famosa Chiesa di Santa Clara, chiesa in ferro progettata dal Sr. Eiffel, l’architetto della Statua della Libertà di New York e la Torre Eiffel di Parigi, il Museo Minero, il Palacio Municipal, l’Hotel Francese, la storica locomotrice: da non perdere un gustoso assaggio del delizioso pane tradizionale di Santa Rosalía.
Successivo proseguimento alla volta di Múlege, una oasi naturale situato tra due montagne in una valle percorsa da un fiume che sfocia nel Mar de Cortes: Mulegè offre al visitatore la visita della storica Missione di Sta. Rosalía de Múlege, e del suo antico recinto carcerario ora convertito in Museo. Proseguimento dell’itinerario in direzione di Bahía Concepción celebre per gli straordinari paesaggi, la tranquillità immacolata della sua baia: consigliata una sosta per attività individuali e raggiungere a piedi l’isolotto antistante attraversando un “corridoio” di sabbia attraverso le acque della baia, non dimenticando di fare attenzione ai pesci mantarrayas che nuotano nella baia.
Proseguimento alla volta di Loreto, città costiera di caratteristico stile coloniale con stradine acciottolate, negozi di artigianato regionale, uno splendido lungomare ed un attrezzato porto turistico. Sistemazione in hotel prescelto. In serata, suggerita una passeggiata serale attraverso il centro e la zona portuale.
8º giorno Loreto
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e relax. Possibilità di visita libera della bella Missione di Nostra Signora di Loreto e il Museo delle Missioni, l’antico Conho o Conucho de los Cochimies fondato da Dionisio; a partire dal 25 ottobre 1697, la località venne ribattezzata Loreto in onore della Vergine di Loreto, che accompagnò gli spagnoli durante la loro conquista delle Californie. Consigliata una escursione alla sierra de San Javier, la visita di Isla Coronado raggiungibile in barca, o la visita di Bahia de Nopolo, per ottimi acquisti di artigianato locale. In serata consigliata la passeggiata sul malecon (lungomare cittadino) di grande suggestione. Pernottamento in hotel.
9º giorno Loreto / La Paz
Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento in direzione della città di La Paz, un tragitto di circa 5 ore con alcune soste. Arrivo a La Paz, capitale dello stato di Baja California Sur, denominata “Puerto de Ilusión” dai locali. Protetta dalla piccola penisula de el Mogote, e bagnata dalle calde acque del Mar de Cortes, La Paz è una località turistica di punta per il turismo nazionale ed internazionale grazie alle sue spiagge dorate, le numerose attività sportive come la pesca sportiva, immersioni, snorkeling, kayak, il suo Delfinario Naturale. Sistemazione in hotel prescelto e resto della giornata a disposizione: suggerite le visite della Cattedrale, nel cuore del centro storico cittadino, accanto al Giardino Velasco. Pernottamento.
10º giorno La Paz
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione. Consigliamo una giornata di relax balneare sulle splendide spiagge cittadine: Pichelingue, Balandra, El Coyote. Possibilità di escursione alla antistante Isola di Espíritu Santo, La Paz, oltre al suo suggestivo malecon, è famosa quale meta gastronomica per il pesce e i frutti di mare. Pernottamento in hotel.
11º giorno La Paz / Cabo San Lucas
Prima colazione in hotel. Proseguimento dell’itinerario in direzione di Todos Santos, un pueblo che ha ispirato grandi artisti, tra qui il gruppo californiano The Eagles, che composero la loro hit “Hotel California” proprio ispirandosi all’omonico hotel locale: sosta per la visita libera del mitico hotel California, e della Missione e Museo de la Comunidad. Proseguimento per Los Cabos, arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.
12º giorno Cabo San Lucas
Solo pernottamento in hotel. Giornate a disposizione. Oltre all’ovvio relax balneare si consiglia la visita del celebre Arco di Los Cabos, grande attrazione naturale della località, principale meta turistica nazionale ed internazionale. Pernottamento.
13º giorno Cabo San Lucas / Italia
Trasferimento in autonoleggio in aeroporto di Los Cabos: il rilascio della vettura noleggiata presso l’aeroporto di La Paz comporterà il pagamento in loco del relativo supplemento drop-off, per restituzione autonoleggio in località diversa da quella del ritiro.. Partenza del volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Fine dei servizi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?